Nel pomeriggio del 22 ottobre 2016, presso la civica biblioteca di via Bassi 1 a Ventimiglia, si é svolta la conferenza "I prodotti della tradizione alimentare ventimigliese".
Preparata con cura, la Conferenza ha richiamato un folto pubblico tanto da riempire tutti i posti della sala che ci ha ospitato.
Ha presentato la Conferenza il Dr Sergio Pallanca, membro del Direttivo del Circolo della Castagnola di Ventimiglia.
Il Sig. Mauro Merlenghi ha svolto una minuziosa relazione sugli effetti benefici dei quattro prodotti DE.CO. (La castagnola, la pisciadela, la turta de Lurè e del Benardu) sull'economia locale.
La sott.ssa Federica LEUZZI, nota dietista locale e componente del Direttivo del Circolo della Castagnola in rappresentanza del Comune, ha svolto una esauriente analisi dei quattro prodotti sia sotto l'aspetto alimentare che salutistico.
Ha chiuso la Conferenza il Presidente del Circolo Cav. Lorenzo VIALE svolgendo una minuziosa relazione sull'origine storica delle quattro DE.CO.

Al termine tutti i convenuti sono stati invitati a gustare i quattro prodotti DE.CO. preparati dai Soci ed offerti dai produttori locali.


 
 
 
La preparazione e la pubblicazione delle pagine di questo sito sono curate dal Tesoriere e Webmaster del CIRCOLO della CASTAGNOLA di VENTIMIGLIA Italo CASTELLI. Ogni segnalazione potrà essere inviata all'indirizzo mail del "circolodellacastagnoladiventimiglia@aruba.it" o personalmente al webmaster "castelli.italo@gmail.com"
  Site Map