Nella serata del 14 settembre 2016, il Circolo della Castagnola di Ventimiglia, in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier, ha organizzato una speciale serata per rilanciare i prodotti tipici del territorio ventimigliese che hanno ottenuto la DE.CO.

Ciò nella convinzione che la DE.CO. non é solo di un progetto di commercializzazione di prodotti o di marketing territoriale ma é una operazione di rivalutazione delle identità locali.

Tale é stata la volontà degli organizzatori che hanno invitato la cittadinanza presso il Forte dell'Annunziata ad una serata di degustazione dei prodotti tipici ventimigliesi in abbinamento ai vini.

L'ampia partecipazione delle componenti fondamentali della nostra comunità – associazioni, produttori ed istituzioni -, ognuno nella propria diversità, ha collaborato fattivamente per fornire la prova che Ventimiglia è viva e ha solo bisogno di essere stimolata. Una serata dedicata al nostro territorio: con le sue specialità e le sue bellezze.

Non solo il piacere dell’assaggio delle specialità ventimigliesi ma anche una visita al museo con una guida eccezionale: il dott. Fabio Piuma.

Il Cav. Lorenzo VIALE, a nome del Circolo della Castagnola, ringrazia la dott.ssa Daniela Gandolfo, il dott. Fabio Piuma del museo civico G. Rossi, il Sig. Giancarlo Orengo dell’Associazione Italiana Sommelier, la dott.ssa Federica Leuzzi consigliera comunale delegata per le De.Co., il Sig. Simone Bertolucci, il Sig. Stefano Bianchi, la Sig.ra Damiana Orlando.

Un ringraziamento particolare ai produttori dei prodotti DE.CO. offerti in degustazione durante la serata:

Pisciadela:
Panetteria Di Luzio - Davide Corso Genova, 10
Panetteria Bottino - Via Martiri della Libertà, 2
Boutique della Pasta Fresca - Via Cavour, 93

Turta de Lurè:
Alimentari Maria Esposito - Via Piemonte,
Caffe Vergnano - Via Chiappori, 6

Benardu
Cavaliere Lorenzo Viale - Circolo della Castagnola

Castagnole:
Pasticceria Viale - Via Cavour, 56
Pasticceria Curti - Via Cavour, 43
Panetteria Dolci Desideri - Via Giovanni XXIII

ll progetto delle DE.CO., dunque, comincia a dare i suoi frutti: quello di esprimere il patrimonio di una collettività e riconoscersi in essa.

La preparazione e la pubblicazione delle pagine di questo sito sono curate dal Tesoriere e Webmaster del CIRCOLO della CASTAGNOLA di VENTIMIGLIA Italo CASTELLI. Ogni segnalazione potrà essere inviata all'indirizzo mail del "circolodellacastagnoladiventimiglia@aruba.it" o personalmente al webmaster "castelli.italo@gmail.com"
  Site Map