PREMIO della CASTAGNOLA d'ARGENTO

Il Premio è stato istituito dal Circolo della Castagnola, presieduto da Lorenzo Viale, in occasione del suo 5° anno dalla fondazione ed è diretto a coloro che, con la propria attività. operano per mantenere, promuovere e divulgare le tradizioni della cultura enogastronomica e culinaria della zona intemelia.

       ---------------------------------------------------------------------------------------

Premio Castagnola d’'Argento 2013 a

Giuseppina Beglia Patron Chef del Ristorante Balzi Rossi

Il Circolo della Castagnola nella serata dell’8 Agosto ha consegnato il Premio a una persona che, con la sua pluridecennale attività nel campo della ristorazione e con le sue ricette, si è fatta conoscere in Italia e all’estero portando agli onori e alla notorietà la cucina ligure intemelia rivisitata e i prodotti tipici del territorio intemelio.

Il Circolo della Castagnola, promotore delle Denominazioni Comunali (De.Co.) della Castagnola, del Benardu e della Turta de Lurè, vuole quindi attribuire alla Signora Beglia un piccolo riconoscimento per un’attività svolta sempre con amore verso la sua terra.

Giuseppina, col marito Andrea, ha iniziato l'attività di ristorazione nella cucina del ristorante di famiglia a Camporosso. Successivamente il grande salto con l’apertura de “I Balzi Rossi” che tuttora conduce con l’aiuto dei figli. Da allora ha iniziato a farsi conoscere anche con apparizione in trasmissioni televisive di respiro nazionale  (Rai 1, Rai 2, Rai 3 eStati Uniti) e partecipazioni a concorsi e manifestazioni. Tiene tuttora lezioni di cucina a Tokio, Parigi, Monaco, Los Angeles, ed Hong Kong. Innumerevoli i riconoscimenti delle riviste specializzate, “stelle” o le “forchette” che siano, nelle migliori guide gastronomiche, non ultimo l’onore di preparare i pranzi ufficiali per gli uomini più potenti del globo al G8 di Genova.

La costanza, l’amore per la sua terra e per il lavoro hanno accompagnato Giuseppina in un percorso non facile che ha richiesto sacrifici ma che le ha donato parecchie soddisfazioni accolte con un sorriso sereno e gioioso, quel sorriso che ha contribuito a farla conoscere e apprezzare nell’universo della Grande Cucina Internazionale.

        ------------------------------------------------------



Consegna del riconoscimento Castagnola d’argento alla scuola elementare di Roverino

Nella mattinata del 7 giugno 2016, presso il plesso scolastico di Roverino, alla presenza della direttrice Dott.ssa Antonella Costanza, la consigliera delegata per le De.Co. Dott. Federica Leuzzi, il presidente del circolo Cav. Lorenzo Viale e il vice presidente Mauro Merlenghi è stato consegnato il riconoscimento con la seguente motivazione: “per aver promosso iniziative mirate a valorizzare, far conoscere, e tramandare alle nuove generazioni il dolce tipico di Ventimiglia”.

Queste le iniziative che hanno determinato la decisione di assegnare il premio:

  1. Gli alunni delle classi quarte con le loro insegnanti, Franco Nadia, Minervini Claudia e Stangoni Anna Maria Franca, dell’Istituto Comprensivo Cavour 2 di Ventimiglia, hanno partecipato al concorso “La scuola EXPO 2015″ con il tema “Ricerca e valorizzazione delle tradizioni agroalimentari del nostro territorio “, realizzando un grande ricettario contenente dodici piatti della tradizione culinaria “ventemigliusa”, barbagiuai, bernardu, cundigliun, lumasse cu’a sgroglia, pisciadela, crava e faixoi, castagnole, erbe e ciante aromatiche;

  2. il Circolo ha ritenuto meritevole l’azione svolta dalla Scuola Elementare “Diego De Lorenzo Buratta” di Roverino(Ventimiglia) che durante l’anno scolastico 2015-2016 ha inserito tra le attività della scuola le tradizioni alimentari del nostro territorio.

Complimenti alle insegnati e soprattutto ai ragazzi che con impegno e dedizione hanno un realizzato un lavoro degno di nota” - afferma per il circolo della Castagnola di Ventimiglia, Mauro Merlenghi.



 
 
ELENCO dei PREMI

Giuseppina BEGLIA - Ristorante Balzi Rossi di Ventimiglia

SCUOLA ELEMENTARE Camporosso Mare

SCUOLA ELEMENTARE di Roverino

 
 
La preparazione e la pubblicazione delle pagine di questo sito sono curate dal Tesoriere e Webmaster del CIRCOLO della CASTAGNOLA di VENTIMIGLIA Italo CASTELLI. Ogni segnalazione potrà essere inviata all'indirizzo mail del "circolodellacastagnoladiventimiglia@aruba.it" o personalmente al webmaster "castelli.italo@gmail.com"
  Site Map